Vaccinazione Trivalente, richiamo

ed altri vaccini

Noi vacciniamo tutti i nostri cuccioli con la Trivalente (RCP) e relativo richiamo, che ricordiamo sono obbligatorie per legge.

La Trivalente, comprende i vaccini per l'HERPES VIRUS, che è la rinotracheite, per il CALICI VIRUS, che è la calicivirosi ed infine per la PANLEUCOPENIA, che è la gastroenterite virale.

Ci sono anche altri vaccini disponibili, non obbligatori, che noi non eseguiamo abitualmente ma solo su richiesta.

Stiamo parlando della CLAMIDIOSI, della FELV, cioè la leucemia felina, e della FIP, che è la peritonite infettiva felina.

Per quanto riguarda la RABBIA, il suo vaccino non è obbligatorio in Italia, ma solo per l'estero.

Noi solitamente la Trivalente la facciamo verso il secondo mese ed il richiamo a distanza di almeno 3 settimane dal primo.

Due Trivalenti sono sufficienti per coprire il cucciolo dalle relative malattie, il nostro veterinario comunque suggerisce un secondo richiamo, inteso come terza vaccinazione Trivalente, dopo 3 o 4 settimane dal primo richiamo, quando solitamente il cucciolo è già dal nuovo proprietario per cui sarà sua premura eseguirlo se riterrà opportuno.

I vaccini non escludono automaticamente la possibilità di contrarre le relative malattie ma consentono di esserne più protetti, nel senso che è più difficile contrarle ed eventualmente gli effetti sono notevolmente ridotti. 

Ricordiamo che normalmente il cucciolo si affida al nuovo proprietario verso i 90 giorni, e per legge non prima degli 84 giorni di vita.